Acustica
Filter
Showing all 10 results
Il presente volume fornisce elementi utili, pratici per la professione, con riferimenti legislativi e normativi in vigore all'attualità. Il testo, con valenza di manuale tecnico-pratico, si rivolge principalmente a tutti gli operatori del settore. E' rivolto a tutte quelle figure professionali che intendono iniziare, o già svolgono, il ruolo di Tecnico Competente in Acustica (TCA).
Il testo propone una rassegna, sintetica ma completa, delle soluzioni ingegneristiche oggi a disposizione per la progettazione edilizia e la pianificazione del territorio in tema di Acustica edilizia e rumore ambientale.
Sono illustrati i requisiti minimi stabiliti dal quadro legislativo e normativo vigente nonché i criteri della buona pratica progettuale.
In questo libro tutti i campi dell'acustica sono esplorati e analizzati approfonditamente: dalla propagazione lineare e non lineare delle onde fino ai temi più specialistici come le tecniche di misura e di analisi numerica del segnale, dall'acustica subacquea alla bioacustica, dalla funzione uditiva alla voce, fino alle applicazioni degli ultrasuoni in campo medico e alle complesse problematiche del rumore e delle vibrazioni nei luoghi di lavoro e di vita.
Il presente volume è destinato ai professionisti che intendono operare nel settore dell'acustica tecnica ed ha uno spiccato carattere applicativo. Tre sono i principali campi d'applicazione trattati:
- l'acustica nell'edilizia
- l'acustica ambientale
- l'acustica relativa alla valutazione del rischio rumore negli ambienti lavorativi.
Il libro contiene numerose fotografie di errori di realizzazione e delle corrette modalità di posa, così da permettere al lettore di visualizzare e fare proprio l’errore e di conseguenza evitarlo nella prassi professionale e realizzativa.
- Come si limita il rumore di calpestio alle basse frequenze?
- Come si realizza un solaio garantendo che al piano sottostante non sia assolutamente udibile il rumore da calpestio?
- Come si tiene conto in fase di progetto della perdita nel tempo dell’efficienza dei materassini anticalpestio?
- Quanto incide una ventilazione meccanica (VMC) di tipo puntuale in facciata in relazione all’isolamento acustico?
- E come si riconosce un condotto fonoassorbente da uno non fonoassorbente tenuto conto che alla vista sono identici?
Il testo chiarisce che il recente comma 746 della legge di bilancio 2019, che vorrebbe cambiare il limite della tollerabilità delle immissioni di rumore nelle abitazioni (art. 844 codice civile), in realtà non cambia affatto il limite che rimane 3 dB sul rumore di fondo L95.
Lo scopo di questo libro era quello di sviluppare un sistema efficace per migliorare la perdita di trasmissione del suono delle pareti divisorie leggere. Tuttavia, nel corso degli esperimenti si è scoperto che il dettaglio del montaggio sul perno aveva un effetto molto più significativo del materiale della membrana sulla riduzione del suono. È emerso che l'effetto principale del materiale della membrana era quello di fornire uno smorzamento sotto le viti in corrispondenza del perno e se il materiale era troppo compresso lo smorzamento era compromesso.
Il volume "L'acustica nell'edilizia residenziale " prende in esame i materiali e i sistemi costruttivi più adatti per ottenere il massimo isolamento acustico possibile nel rispetto della normativa europea, nazionale, regionale e delle norme UNI esistenti sull’argomento.
Questo manuale tecnico si rivolge ai professionisti e progettisti del settore edilizio, fornendo uno strumento di riferimento per la pratica quotidiana. L’opera propone la teoria e principi base dell’acustica edilizia per poi approfondire gli aspetti salienti della disciplina con un taglio operativo.
Questo quaderno scaturisce da alcuni seminari del ciclo "Prestazioni dei materiali isolanti termoacustici per l'involucro edilizio opaco" organizzati dalla Commissione Energia dell'Ordine Ingegneri Napoli.
In ogni seminario sono stati analizzati sia gli aspetti termici e acustici dei materiali utilizzati per la protezione termica e acustica dell'involucro opaco edilizio, sia quelli energetici, ambientali, ecologici, sicurezza antincendio, gestionali degli scarti durante la costruzione e la dismissione a fine vita.