Certificazione Energetica
Filter
Showing 1–12 of 18 results
Guida teorico-pratica alle norme UNI/TS 11300, richiamate dai decreti attuativi (Decreti Ministeriali del 26 giugno 2015) previsti dal D.Lgs. n.192/2005 (Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia), per effettuare i calcoli che riguardano l'aspetto energetico dei fabbricati (APE, progetto, diagnosi).
Il presente manuale fornisce tutte le informazioni utili al certificatore energetico al fine di redigere un completo e corretto Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed è aggiornato ai d.m. 26 giugno 2015 e alle norme UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016.
In questo manuale si descrive, passo dopo passo, un esempio completo di certificazione energetica di un edificio residenziale esistente, con richiami alla legislazione e alla normativa vigente. Il certificatore energetico viene guidato nell'analisi energetica del sistema edificio-impianto esistente.
Il volume fornisce le nozioni pratiche e teoriche per un corretto approccio all'attività di certificazione energetica degli edifici. L'obiettivo è di far acquisire ai discenti la giusta consapevolezza e sensibilità sul tema. Questo libro contiene un corso di formazione di 8 ore per operatori senza obbligo di corso abilitante.
Il volume, giunto alla terza edizione, è un manuale teorico-pratico per le tre principali indagini strumentali per la diagnosi e certificazione energetica. Il testo tratta gli argomenti pe l'efficienza energetica in edilizia:
- la termografia,
- il blower door test di permeabilità all'aria,
- il termo flussimetro per la misura in opera della trasmittanza termica,
II testo illustra le principali novità introdotte, fornendo un supporto indispensabile per operare nell'attuale contesto legislativo. I decreti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 S.O. n. 39.
Seconda edizione, affronta le tematiche della UNI 10349 parte 1-2-3 che contiene i dati climatici convenzionali necessari per la verifica delle prestazioni e la certificazione energetiche degli edifici. Sono incluse le valutazioni termoigrometriche, gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale a essi asserviti.
Questo volume si propone come un supporto operativo ad uso di chi desidera intraprendere l’attività di Certificatore energetico, dal taglio pratico ed essenziale, redatto da un tecnico ed indirizzato ad altri tecnici, specificamente pensato per i colleghi che si approcciano a questo particolare tipo di incarico.
Questo volume si propone come un supporto operativo per redigere l'attestato di prestazione energetica ad uso di chi desidera intraprendere l’attività di Certificatore energetico. Dal taglio pratico ed essenziale, redatto da un tecnico ed indirizzato ad altri tecnici, specificamente pensato per i colleghi che si approcciano a questo particolare tipo di incarico.
Il volume tratta la certificazione energetica degli edifici in maniera schematica e pratica facilitando la comprensione della materia. Particolare attenzione è riservata ai profili pratico-operativi, alla disciplina dell’ACE/APE informatico, alla normativa della Provincia autonoma di Bolzano e alle normative delle regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia.
Questo manuale introduce il lettore all’universo del LEED e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all’acquisizione dei crediti. Il volume è destinato a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che vogliono proporre ai propri clienti un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell’edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale.
Il cospicuo e crescente corpus normativo, in tema di certificazione energetica per l’edilizia sostenibile, nazionale e comunitario europeo spinge verso un incremento dell’efficienza energetica. Continua, però, a non affrontare con la necessaria decisione il ruolo che le nuove tecnologie edilizie possono giocare in questo contesto.
Questo tema è stato specificatamente esaminato in uno studio di “rilevante interesse nazionale” (PRIN) – coordinato dall’Università degli Studi di Palermo, con la partecipazione delle università di Torino, Venezia, Pisa e Reggio Calabria – i cui risultati sono stati raccolti nel presente testo.