Eolico
Filter
Showing 1–12 of 22 results
Questo libro aiuta i ricercatori e gli industriali che lavorano sull'integrazione delle fonti rinnovabili. In questo libro, un controllo di velocità adattivo basato sull'osservatore (OASC) e una struttura di controllo basata sul filtro adattivo multistadio (MAF). Sono stati proposti per un sistema ibrido eolico e fotovoltaico (PV) sulla rete per affrontare i due problemi principali come l'estrazione della potenza di picco del vento e la mitigazione dei problemi di qualità dell'alimentazione, rispettivamente.
Questo libro è utile agli sviluppatori e ai promotori dell'energia eolica che cercano di portare la tecnologia eolica nei paesi in via di sviluppo e anche ai sostenitori del trasferimento di tecnologia a basse emissioni di carbonio. Viene analizzata la grande sfida del Nepal che, per affrontare la grave carenza di energia elettrica, tra le altre fonti di energia alternative, sta cercando di sviluppare la propria energia eolica.
Il presente volume vuole essere uno strumento di conoscenza del lungo processo evolutivo delle energie rinnovabili, di cui l'energia eolica è uno dei più importanti protagonisti. La sua originalità sta nell'accezione del ruolo del vento nella sua funzione di sistema respiratorio e di equilibrio termodinamico del nostro ecosistema.
Il volume si prefigge di fornire al tecnico tutte le informazioni necessarie per la progettazione del sito onshore e offshore, in ambito eolico, e comprenderne le problematiche. Chi si occupa di eolico deve conoscere la risorsa vento e, dunque, studiare l'ingegneria del vento.
Il volume si rivolge a specialisti e non, progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori, interessati a valutare correttamente il potenziale (anche etico) di tale investimento.
Le turbine eoliche su piccola scala sono tipicamente usate per le aree remote o rurali del mondo, tra cui: un villaggio, una piccola casa, un contadino che vuole irrigare il suo raccolto.
Questo lavoro "Modellazione e progettazione di pale per turbine eoliche" è finalizzato alla localizzazione e l'installazione di pale per turbine eoliche. La metodologia utilizzata in questa ricerca comprende la raccolta di dati meteorologici e l'indagine dei parametri che influiscono sulla potenza della pala eolica.
L'energia solare e l'energia eolica, se utilizzate insieme per la produzione di elettricità, forniscono un servizio ininterrotto per soddisfare i carichi domestici. Un modello di lavoro opportunamente sviluppato per lo stesso scopo è presentato come parte di questo libro di ricerca.
L'energia eolica è il processo di sfruttamento dell'energia derivante dal movimento del vento e di conversione in forme utili di energia meccanica ed elettrica. Oggi la maggior parte dell'energia eolica proviene da turbine, essenzialmente mulini a vento giganti.