Valutazione Rischi
Filter
Showing all 8 results
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel fascicolo operativo e tecnico presente in ogni azienda all'interno della quale siano presenti dei lavoratori. Ha lo scopo di analizzare i possibili rischi presenti all'interno dell'attività lavorativa stessa.
II DVR "standardizzato" è il nuovo Documento di Valutazione dei Rischi. Può essere presentato dai Datori di lavoro delle Aziende che occupano fino a 10 e/o 50 Lavoratori (circa il 90% in Italia) in sostituzione dell'Autocertificazione dei rischi, in scadenza il 31 maggio 2013.
Questa prima edizione commenta anche il ruolo del servizio di prevenzione e protezione e quello del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Questo testo vuole dare un modello per la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), suggerendo anche una procedura per la valutazione dei rischi.
Per promuovere e diffondere realmente la cultura della sicurezza nella scuola e la tutela della salute si deve partire con l'ottica della prevenzione nella scuola. Occorre che i principi di gestione del rischio e l’orientamento culturale alla salute e sicurezza sul lavoro divengano parte integrante dei processi decisionali e delle iniziative realizzate.